Blog
cameli vespa

Corri in sella al tuo orologio Vespa

  Un evento per scoprire gli orologi più esclusivi di Vespa – Piaggio, capaci di affascinare collezionisti, neofiti, appassionati o semplici curiosi: questo è, in sintesi, l’evento realizzato da Cameli in collaborazione del Vespa Club di Sant’Elpidio a Mare, in programma sabato 30 Giugno dalle ore 16,15 in gioielleria a Monte Urano (FM). Protagonista indiscusso è l’orologio, un oggetto di uso quotidiano del quale vengono mostrati modelli di ogni prezzo e categoria, le novità, la tecnologia, la creatività, che ispirano questi orologi “ad essere un tutt’uno con la Vespa“! Gli orologi Vespa possono essere acquistati in negozio oppure presso il …

Leggi l'articolo

La Festa delle Mamma

La Festa della mamma si avvicina, quale modo migliore di festeggiarla se non con i gioielli che parlano di lei? Prima scopriamo di più su questa festa!   Le origini della Festa della Mamma   A parlare della Festa della Mamma per la prima volta nel maggio del 1870 fu Julia Ward Howe, una pacifista, che propose l’istituzione del Mother’s Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra. La sua idea non fu accolta. Dopo qualche decennio, invece Anna Jarvis celebrò per la prima volta la festa moderna Mother’s Day (giornata della …

Leggi l'articolo
Fedi-nuziali

Storia dell’anello nuziale

La fede è un cerchio perfetto, è fatta così per non interrompersi mai. E’ l’anello più prezioso della vita, le sue origini sono antiche infatti il termine “fede”, dal latino “fides”, vuol dire fedeltà. Il concetto di fides aveva lo scopo di consacrare, con un atto religioso, la fedeltà del cittadino all’ordinamento dello Stato Romano. Molte civiltà “giocavano” sulla costruzione di queste fedi. Gli antichi egizi, ad esempio, saldavano agli anelli dei sigilli raffiguranti scarabei e geroglifici, mentre i greci indossavano cerchietti d’oro con incisioni, per i romani l’anello di fidanzamento, detto “anulus pronubus”, serviva a sigillare la promessa di …

Leggi l'articolo
gioielli e le donne

I Gioielli e le Donne

Da sempre le donne, fin dall’antichità, hanno adornato il loro corpo con gioielli delle forme più svariate e diverse al fine di arricchire la propria personalità abbellendo il proprio corpo con un tocco di luce o di colore oppure per sentirsi più belli. Smeraldi, diamanti, rubini in supporti di oro, argento e platino donano quel tocco particolare di eleganza. Dalle fonti si rileva che già gli antichi egizi si servivano di qualsiasi gemma per creare gioielli destinati a re e regine oppure per abbellire le armi, mentre i barbari decoravano con pietre preziose fibbie e cinture, anche gli stessi affreschi …

Leggi l'articolo
san valentino

La storia di San Valentino, la festa degli innamorati

San Valentino è la festa, per eccellenza, degli innamorati e in molti è vista come una ricorrenza commerciale, non tutti sanno cosa c’è dietro al 14 Febbraio. Valentino da Terni a cui è intitolata la festa, è stato un martire cristiano e il papa Gelasio I nel 496 ha deciso di istituirla in sostituzione della festa pagana di Lupecalia, in cui si celebrava il dio della fertilità Luperco.

Leggi l'articolo
re carlo

Recarlo festeggia i suoi 50 anni di successo

I nostri punti di forza? La qualità dei diamanti, l’accuratezza delle lavorazioni, la coerenza dello stile, il legame col nostro territorio. Giorgio Re, gemmologo diplomato HRD e vice presidente col fratello Paolo del brand valenzano Recarlo, ripercorre con entusiasmo i 50 anni di attività dell’azienda di famiglia, fondata dal padre Carlo nel 1967. “In realtà i miei nonni possedevano un’azienda di scarpe, l’altro grande comparto produttivo nella Valenza del secondo dopoguerra. Mio padre però è stato tanto lungimirante da prevedere la crisi che di lì a poco avrebbe travolto il settore calzaturiero e ha aperto un proprio laboratorio orafo a …

Leggi l'articolo
diamanti-cameli-monteurano

DIAMANTI: UN INVESTIMENTO SICURO

Un bene di rifugio si caratterizza per il suo valore intrinseco “reale” che tende a conservare nel tempo, anche a seguito di eventuali aumenti dovuti a fenomeni inflattivi. Un investimento in un bene rifugio non deve pertanto avere scopo speculativo, bensì quello di protezione del patrimonio nei periodi di crisi economica e finanziaria o in quelli di forte instabilità dei prezzi. Di seguito vi riportiamo un articolo molto interessante per chi decide di investire in diamanti. Report nella puntata del 17 ottobre 2016 svela le anomalie nell’investire in diamanti tramite banche. Quotazioni gonfiate e prezzi fuori mercato, commissioni nascoste, il …

Leggi l'articolo
gioielleria-cameli-facet-recarlo

Campione di popolarità, il bracciale Tennis

L’intramontabile classico della gioielleria, il famoso bracciale Tennis deve il suo nome alla grande Chris Evert, che ne fece il suo protagonista di un clamoroso spot in diretta mondiale.   Campionessa di record a tutt’oggi ineguagliati (vincitrice del 90% dei match disputati, vincitrice di 125 gare consecutive nella stessa superficie, nel suo caso la terra battuta; vincitrice di almeno una prova del grande Slam per tredici anni consecutivi), tra le più grandi atlete di ogni epoca, Chris Evert fu un talento precoce nonché icona di classe ed eleganza nel campo da tennis e nella vita. Nel 1987, durante un match …

Leggi l'articolo
gufo portafortuna cameli gioielleria monte urano

Il Gufo portafortuna della Laurea

Sul Gufo o gufetto girano numerose leggende e credenze popolari, molte di queste sono negative, ma secondo molte altre il Gufo è un vero portafortuna, il simbolo della sapienza di un animale che vede nel buio. Nella storia, il buio e l’oscurità rappresentano le realtà difficili, che impediscono di percepire la luce della speranza. Attraverso gli occhi del gufo si può vedere oltre il buio, i suoi occhi bucano la notte e fanno sognare l’alba, indicano la luce, proiettandosi verso la speranza di un futuro migliore. E per gli studenti? Il gufo inoltre è di buon auspicio agli studenti, poiché …

Leggi l'articolo
gioielleria cameli monte urano argento

L’ Argento di Cameli si differenzia per stile ed eleganza

Stile, eleganza ed innovazione caratterizzano le collezioni in Argento Cameli da donna e da uomo, rivolti ad un target di giovani adulti e giovanissimi sportivi che cercano accessori moda per dar voce alle proprie passioni e valorizzare il proprio look. I gioielli parlano un linguaggio moderno, espresso in collezioni che ricalcano lo stile della gioielleria tradizionale accanto a linee di design e tendenza.

Leggi l'articolo