Il Gufo portafortuna della Laurea

gufo portafortuna cameli gioielleria monte uranoSul Gufo o gufetto girano numerose leggende e credenze popolari, molte di queste sono negative, ma secondo molte altre il Gufo è un vero portafortuna, il simbolo della sapienza di un animale che vede nel buio. Nella storia, il buio e l’oscurità rappresentano le realtà difficili, che impediscono di percepire la luce della speranza. Attraverso gli occhi del gufo si può vedere oltre il buio, i suoi occhi bucano la notte e fanno sognare l’alba, indicano la luce, proiettandosi verso la speranza di un futuro migliore.

E per gli studenti?

Il gufo inoltre è di buon auspicio agli studenti, poiché nell’antica Grecia era considerato un uccello sacro alla dea Atena, la dea della saggezza e patrona della città di Atene. Atena infatti ha sempre con sé il suo gufo ed è spesso accompagnata dalla dea della vittoria Nike, solitamente rappresentata come una ragazza alata.

Nell’Ottocento, Hegel lo considerava simbolo della filosofia: infatti, gufo, spicca il volo sul far del tramonto, la filosofia giunge a comprendere il senso della storia a cose fatte, quando la storia ha già fatto il suo corso. Ecco perché il gufo è anche definito un uccello “vecchio e saggio”.

Adesso che hai compreso il significato del gufo, vieni a scoprire in gioielleria “quello adatto a te” che ti porterà fortuna per i tuoi studi e … per la vita.