I Gioielli e le Donne

Da sempre le donne, fin dall’antichità, hanno adornato il loro corpo con gioielli delle forme più svariate e diverse al fine di arricchire la propria personalità abbellendo il proprio corpo con un tocco di luce o di colore oppure per sentirsi più belli.

Smeraldi, diamanti, rubini in supporti di oro, argento e platino donano quel tocco particolare di eleganza. Dalle fonti si rileva che già gli antichi egizi si servivano di qualsiasi gemma per creare gioielli destinati a re e regine oppure per abbellire le armi, mentre i barbari decoravano con pietre preziose fibbie e cinture, anche gli stessi affreschi affissi nei musei e luoghi d’arte ci mostravano come Re, Imperatori e Nobili del tempo venivano raffigurati con oggetti luccicanti.

Poi dal XV secolo nella cultura occidentale si è diffusa la moda di acconciare i capelli delle dame con gioielli fino ad arrivare ai giorni nostri che un gioiello va indossato come un paio di scarpe o una borsa abbinandolo all’abbigliamento, così con una semplice t-shirt si scelgono scarpe e una bella collana vistosa e colorata. I gioielli, nella consuetudine comune sono diventati un arricchimento del proprio outfit, dove ogni occasione è utile per mostrarli.

Anche il carattere influenza l’uso dei gioielli, sobri e meno vistose per le timide, per chi non è dell’umore giusto e non desidera attirare troppe attenzioni su di se ma senza rinunciare al tocco di femminilità.

Il fascino di questi oggetti colorati e vistosi coinvolge anche le bambine che spesso vogliono indossare oltre ai tacchi della mamma, anche la sua collana o anello mettendosi davanti allo specchio tutte adornate assumendo movenze e gesticolando come piccole donne, sentendosi più grandi e belle. E così sono nate linee di preziosi per bambine, che raffigurano un eroe o cartone animato del momento impreziosito da perline.

Sicuramente ogni donna trascorre periodi in cui ama indossare gioielli e cambiarli spesso a periodi in cui si dà a questi meno attenzione, ma è certo che ogni donna anche se piccolo ha il suo gioiello che porta sempre con se. Chiudiamo, con una frase della bellissima Marilyn Monroe “i diamanti sono i migliori amici delle donne” e ci permettiamo di consigliarvi di non esagerare!! Spesso vediamo persone addobbate come alberi di Natale, un effetto tutt’altro che glamour.

 

Fonte testo: www.viveresani.it

Fonte Foto: www.stile.it