La Festa delle Mamma

festa della mamma

La Festa della mamma si avvicina, quale modo migliore di festeggiarla se non con i gioielli che parlano di lei? Prima scopriamo di più su questa festa!

 

Le origini della Festa della Mamma

 

A parlare della Festa della Mamma per la prima volta nel maggio del 1870 fu Julia Ward Howe, una pacifista, che propose l’istituzione del Mother’s Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra. La sua idea non fu accolta. Dopo qualche decennio, invece Anna Jarvis celebrò per la prima volta la festa moderna Mother’s Day (giornata della madre) poi si trasformò in una giornata nazionale da ricordare ogni anno, tanto che nel 1914, il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson ufficializzò la festa, come festività nazionale e da allora si diffuse l’usanza di regalare rose rosa alle mamme.

 

In Italia?

 

E’ stato il senatore Raul Zaccari ad inaugurarla per la prima volta nel 1956 a Bordighiera, e stabilì di festeggiarla la seconda domenica di maggio. L’anno successivo venne associata alla figura della vergine Maria, madre di Gesù. Nel 1958 diventa una festa civile a tutti gli effetti, quando lo stesso Zaccari presenta un disegno di legge al Senato per festeggiarla ogni anno in tutte le famiglie italiane. Inizialmente la data era fissa e per circa quarant’anni cadde sempre l’otto maggio; solo a partire dal 2000 è diventata gradualmente una festa mobile, celebrata la seconda domenica di maggio come in tanti altri paesi del mondo. Nel 2018 cade domenica 13 maggio.

 

Regali per la festa della Mamma

E’ consuetudine tra i bambini realizzare lavoretti per celebrare la mamma all’insegna dei colori primaverili, dei fiori, dei cuoricini Simboli d’amore ma anche tra i più grandi regalando gioielli quali collane, con il nome o diamante; bracciali impreziositi con cristalli, oppure anche semplici sculture in ceramica da posizionare in casa.

 

Ricordate, che per molte mamme il regalo più apprezzato è il tempo: regalatele un pomeriggio tutto per sé, che potrà trascorrere insieme a Voi.

 

Fonte: https://www.pianetamamma.it/donna-e-mamma/festa-della-mamma-quando.html

Fonte foto: www.bebeblog.it